6 Benefici della meditazione

Federica Ongis
3 min readApr 9, 2022

--

Che la meditazione regali benefici questo è ormai un fatto. C’è chi lo ha già sperimentato sulla propria pelle, c’è chi è ancora scettico, c’è chi ha dimostrato scientificamente perché meditare faccia bene al nostro cervello, alla nostra felicità e alla nostra persona. Scopriamoli insieme.

Oggi esistono diverse tecniche di meditazione Zen, Trascendentale, Vipassana, Mindfulness, Kundalini, Dinamica, Mantra, Yoga… ma al di là della tecnica ogni forma di meditazione ha un obiettivo: focalizzare la mente per sviluppare consapevolezza e chiarezza interiore. Il tutto condito di una serie di benefici collaterali straordinari.

I benefici della meditazione

(1) La meditazione riduce lo stress. Attraverso l’fMRI è possibile osservare l’influenza della meditazione sul cervello umano. In modo particolare, la meditazione, se praticata con costanza, agisce sulla neuroplasticità del cervello riducendo la densità dei tessuti nervosi associati alla produzione di ansia e preoccupazione. Se senti il peso mondo sulle tue spalle, se hai troppi pensieri per la testa e non riesci a star tranquillo meditare può essere una risposta efficace.

(2) La meditazione accresce il senso di benessere. In un certo senso, la meditazione ci fa rinascere. Meditare ha effetti terapeutici. Chi ha provato la meditazione è molto probabile che abbia esperito una connessione “diversa” con sé stesso e con il mondo. Questo accade perché meditare accresce la forza e l’intensità di quelle aree del nostro cervello che processano l’empatia rendendoci più abili nel riconoscere lo stato d’animo degli altri.

(3) La meditazione migliora l’attenzione. Meditare è una forma di focalizzazione. Meditando si lavora sull’attenzione il che comporta uno sviluppo significativo delle nostre abilità cognitive ed è un ottimo antidoto alle innumerevoli distrazioni a cui siamo sottoposti quotidianamente. Grazie alla meditazione diventiamo più bravi a richiamare alla memoria informazioni e a catturare i dettagli. La nostra corteccia prefrontale diventa sempre più snella con il crescere dell’età, la meditazione previene il declino di alcune funzioni cognitive ad essa associate.

(4) La meditazione ci rende più creativi. Non si tratta di stabilire soltanto nuove connessioni con sé stessi, con gli altri e con il mondo ma anche imparare a visualizzare e concretizzare tali legami. Ogni legame è un’opportunità di dar vita a qualcosa di creativo e impensato. Alla meditazione si associa una maggior densità del TPJ (Giunzione Temporoparietale, area del cervello che raccoglie informazioni dal talamo e dal sistema limbico, nonché dai sistemi visivo, uditivo e somatosensoriale ).

(5) La meditazione migliora il nostro sistema immunitario. In modo particolare, esistono ricerche che provano l’influenza positiva della meditazione sul sistema cardiovascolare e ci rende più resistenti a virus e infezioni. Addirittura ci sono prove che dimostrano come la pratica della meditazione possa essere d’aiuto nel superare dipendenze e disturbi alimentari.

(6) La meditazione ci aiuta a tenere sotto controllo le emozioni negative e il dolore fisico. Si dice che meditare sia meglio della morfina Huffpost. Uno studio condotto da Jeff Kober&Associates ha dimostrato gli effetti di “resistenza al dolore” che sviluppa chi medita: l’esperimento ha rivelato che, sottoposti ad uno stimolo doloroso, i soggetti abituati alla meditazione percepivano il dolore il 27% in meno e l’attività cerebrale nelle aree che controllano i centri del dolore era inferiore del 45%.

Meditazione e cervello

Per effetto della neuroplasticità, la meditazione può modificare strutturalmente il nostro cervello. La pratica può incidere significativamente sul modo in cui i nostri neuroni comunicano tra loro, creando nuove connessioni, rendendo più dense alcune regioni del nostro cervello e assottigliandone altre.

Che cosa è la meditazione? Perché vale la pena meditare? Una o più ragioni c’è le illustra il profeta Isaia che diceva: “La meditazione segreta è uno specchio per la mente, una lampada per la coscienza; essa addolcisce il cuore, toglie la tristezza e tu ricevi l’umiltà vera”. In fondo, la meditazione ci dà un’indicazione precisa: tratta la tua mente come tratteresti il tuo corpo!

--

--

Federica Ongis
Federica Ongis

Written by Federica Ongis

HR Training Specialist & Development — Podcaster of “Seven O’clock” Podcast — Woman-philosopher. Passionate about behavioural sciences and neuroscience.

No responses yet