80:20 Il principio di Pareto
Vilfredo Pareto era un economista italiano che nel 1896 concepì il Principio di Pareto. Pareto osservò che l’80% delle terre in Italia erano possedute dal 20% della popolazione, che il 20% delle piante del suo giardino producevano l’80% dei frutti di cui egli poteva godere a tavola, che l’80% dei fatturati di un’azienda proveniva dal 20% dei suoi clienti …e così affermò che per molti risultati circa l’80% delle conseguenze proviene dal 20% delle cause. Il principio di Pareto divenne così un metodo utilizzato per concentrare l’attenzione su quelle decisioni, quei processi e quegli obiettivi che, pur costituendo il 20%, producono l’80% dei risultati desiderati. Se conduciamo le nostre attività quotidiane (lavorative, familiari, ecc.) con affanno e abbiamo sempre la sensazione di essere in ritardo su ciò che avevamo programmato di fare, probabilmente non stiamo applicando alla nostra vita il principio di Pareto e la regola 80/20.
Massimizzare i benefici
Qualsiasi problema tu sia chiamato a risolvere, potresti sentirti sopraffatto dai numerosi fattori o dalle innumerevoli cause in gioco. Il principio di Pareto può aiutarti a massimizzare i benefici, guidandoti nell’identificazione di quelle poche cause che hanno un impatto considerevole sul problema che sei chiamato a risolvere.
Il principio di Pareto può esserci utile per lavorare sulle nostre priorità personali. Ciascuno di noi può ritagliarsi del tempo da dedicare al 20% delle cose che ritiene importanti, che tradotto significa ridurre dell’80% le cose che vogliamo fare per concentrarsi su quelle che hanno un reale impatto su ciò che definiamo “il nostro successo personale”. Del resto se consideriamo tutto importante, niente finirà per esserlo davvero!
Perché il principio di Pareto può migliorare la nostra routine quotidiana? Il principio di Pareto può essere visto come uno strumento molto utile per rendervi più efficaci e farci risparmiare molto tempo. Il principio di Pareto può essere applicato anche alla vita di tutti i giorni per determinare su quali attività ha senso concentrarsi. L’idea è completare il 20% di tutte le attività presenti nella tua to do list capaci di portare a casa l’80% dell’obiettivo.
Rischi
- Il Principio di Pareto può essere visto come uno strumento molto utile per renderci più efficaci e farci risparmiare molto tempo, ma è fondamentale capire che non è una scorciatoia per fare di meno: se Michelangelo, ad esempio, avesse dipinto l’80% della Cappella Sistina e avesse lasciato in bianco il 20% della struttura, non avremmo un’opera completa.
- Viene erroneamente sostenuto che con il 20% del tempo investito si raggiunga l’80% in più del risultato rispetto al normale, portando così la resa al 100%. Ma l’impegno e il rendimento non sono la stessa cosa e non possono quindi essere sommati tra loro con tanta facilità. Per generare il 100% della resa è necessario impegnarsi al 100%.
- Si potrebbe erroneamente essere portati a pensare che sia sufficiente ridurre tutte le mansioni al solo 20%. Anche in questo caso è importante non fare confusione: molti dei lavori da svolgere non portano direttamente all’obiettivo, ma comunque sono necessari per arrivarci e, benché possano sembrare un elemento irrisorio e di scarsa rilevanza, sono comunque imprescindibili.
Benefici. Un principio quotidiano
L’80% delle vendite di un’azienda è generato dal 20% dei suoi prodotti;
L’80% del valore di un libro può essere ricavato dal 20% del suo contenuto;
L’80% di chi va in pizzeria sceglie meno del 20% delle pizze proposte;
L’80% delle volte mettiamo solo il 20% dei nostri vestiti;
Ogni volta che facciamo un’affermazione di questo tipo stiamo applicando il principio di Pareto. La “verità universale” del principio di Pareto, anche se non necessariamente rappresentata dal rapporto 80/20, è un principio con cui viviamo quotidianamente, un modello che inconsciamente guida le nostre scelte. Questo principio ci suggerisce una via per raggiungere il maggior risultato con il massimo sforzo perché spesso investiamo parecchio tempo ed energie in incarichi con priorità minori. Si tratta di un principio che ai aiuta a capire quali sono le cose giuste da fare nell’ottica di aumentare la propria produttività. In generale, il principio di Pareto è un principio di natura statistico-empirica utile ad identificare quali sono gli input e le cause indispensabili da tenere presenti per raggiungere un determinato risultato.