Fidati, non puoi fare tutto da solo.

Federica Ongis
3 min readFeb 27, 2021

--

Fidarsi è una competenza fondamentale. Non lo è solo per chi si occupa di business, ma per chiunque, anche per chi punta semplicemente a sopravvivere in questo mondo. Viviamo in un’epoca così complessa che non si può pensare di fare tutto da soli! Sarebbe alquanto assurdo. La complessità, tuttavia, aumenta la sfida, quando si parla di fiducia perché rende ancora più sconosciuto ciò che ci circonda e quindi ancora più difficile concedere fiducia. Nell’episodio di oggi ti propongo alcuni suggerimenti pratici per allenare questa abilità, se così possiamo definirla.

Dare e ricevere fiducia.

La capacità di dare e ricevere fiducia è come la capacità polmonare o muscolare: per aumentarla devi allenarla. La fiducia ha tre requisiti essenziali: l’ego, la delega, il riconoscimento del valore delle persone.

(1) Partendo dal primo, l’ego: una persona si fida se e solo se percepisce di poter mantenere il controllo di sé. Per dirla altrimenti, per ricevere fiducia ti devi fidare prima di te stesso. Immagina di essere un master nel cucire a maglia. Se sei consapevole di questa tua abilità sarai più predisposto a far proseguire il lavoro ad altri perché sai che se l’altro farà bene avrai generato del valore, mentre, se sbaglierà, potrai comunque intervenire — forte della tua competenza — e recuperare. Chi, invece, è insicuro di ciò che sa fare, vive con l’ansia e l’ansia non ci rende predisposti a delegare. E’ piuttosto naturale, perché temi che chiunque possa interferire, seppure minimamente, con il tuo lavoro possa procurare un danno irreparabile, nella misura in cui tu ti senti insicuro di poterlo ricucire.

(2) Quando c’è sostituzione è difficile che ci sia fiducia ecco perché si arriva subito al secondo punto: la delega. La fiducia presuppone la capacità di delegare, ovvero di riconoscere all’altro integrità e indipendenza.

(3) Di nuovo, questo secondo aspetto ci conduce al terzo: la capacità di riconoscere il valore degli altri. Per ricevere fiducia ascolta e apprezza le opinioni degli altri, le idee e le prospettive degli altri.

Ultimo ma non ultimo suggerimento: sii generoso, non aspettarti di ricevere fiducia se non ne concedi.

Il Workout della fiducia. Come allenarla.

Ti propongo ora alcuni piccoli suggerimenti pratici per allenare la tua abilità a fidarti degli altri. Il workout di oggi consiste nel ripetere tre di questi esercizi, provando a metterli in pratica nelle diverse situazioni in cui ti troverai, per almeno una settimana per tre volte al giorno. Non ti servono shaker di proteine solo buona volontà!

  • Rispetta i tempi altrui e non invadere gli spazi.
  • Trova sempre un contatto visivo e parla chiaramente.
  • Crea ponti, non giudicare.
  • Chiedi aiuto.
  • Concedi il potere e ascolta i bisogni e le idee altrui.
  • Fai sentire a tuo agio l’altro.
  • Non sostenere la tua opinione, offrila.
  • Controlla le tue aspettative.
  • Prenditi le tue responsabilità, sii umile.
  • Non lasciarti influenzare dalle persone “tossiche”, quello che cercano sono solo “conferme”.
  • Non denigrare il tuo interlocutore.

Finita la settimana, scegline altri tre e via di nuovo!

--

--

Federica Ongis
Federica Ongis

Written by Federica Ongis

HR Training Specialist & Development — Podcaster of “Seven O’clock” Podcast — Woman-philosopher. Passionate about behavioural sciences and neuroscience.

No responses yet