I 4 colori della personalità
E se ti dicessero che sei di un colore?
Quando andavo all’asilo i bambini venivano divisi per colori. Ad un colore corrispondeva una classe. Io ero nei blu. Forse fu proprio quella primissima associazione a fare del blu il mio, indiscutibile, colore preferito.
A dire il vero non so perché parlare di personalità e dei suoi colori abbia evocato in me il ricordo della scuola materna, sta di fatto che oggi voglio raccontarvi quali sono i 4 colori con cui, fin dalla primissima infanzia, possiamo identificare per riconoscere alcuni tratti fondamentali della nostra personalità.
La rosa dei colori
La rosa dei colori è stata ideata da Willy Bakers e Hans Geurtsen con l’obiettivo di rendere semplice ed immediata l’identificazione di alcune caratteristiche personali. Si distinguono 4 tipi di comportamento, ciascuno contraddistinto da un colore diverso: blu, verde, rosso e giallo.
Prima di entrare nel vivo delle caratteristiche di ciascun colore, ci terrei a precisare che il nostro comportamento tende verso uno di questi colori ma non corrisponde mai ad un unico di essi.
Verde — Earth Green
Keywords: caring, encouraging, patient, sharing, relaxed
Hai bisogno di armonia, sei attento e premuroso. Il tuo obiettivo è fare le cose insieme in un’atmosfera piacevole. Sei sempre disposto ad aiutare gli altri o a farti carico dei loro compiti se necessario. Vuoi che la gente si sente sempre a proprio agio. Sei capace di esprimere cordialità. Hai una grande empatia, una buona flessibilità e sei capace di coinvolgere. Gli aspetti negativi del tuo carattere ti inducono a fare troppe promesse, ad assumerti troppe responsabilità e, a volte, a risultare ingenuo. Non sempre riesci ad esprimere la tua opinione e tendi ad evitare il confronto.
Blu — Cool Blue
Keywords: cautious, deliberate, formal, questioning, precise
Ti piace analizzare, vuoi che le informazioni siano precise e corrette. Basi tutto ciò che fai, su gli accordi presi e sui criteri da rispettare. I tuoi pensieri le tue azioni sono sistematiche al punto che ti inducono a pianificare nel dettaglio ogni mossa. Appari calmo e dai agli altri il tempo di esprimersi. Non ami metterti in mostra. Le tue qualità rivelano che sei molto formale, un bravo ascoltatore, un ottimo osservatore e sei modesto. Gli aspetti negativi del tuo carattere, invece, ti descrivono come una persona timida, a volte indifferente, diffidente e lenta.
Rosso — Fiery Red
Keywords: competitive, strong-willed, purposeful, task-focused, goal-oriented.
Vuoi raggiungere risultati concreti non esiti, passi all’azione. Rischiare di fare errori fa parte del tuo stile. Sei ambizioso e quando vuoi ottenere qualcosa sei certo che ci riuscirai. Sei una persona che “occupa spazio” nel senso dimostri in tutto e per tutto sicurezza. Sei deciso, determinato, pragmatico. Gli aspetti negativi del tuo carattere ti portano, talvolta, a non prendere in considerazione chi ti circonda e per questo puoi apparire “dominante”. Non sei molto bravo ad ascoltare e, a volte, puoi risultare un pò prepotente.
Giallo — Sunshine Yellow
Keywords: sociable, dynamic, demonstrative, enthusiastic, persuasive
Vuoi creare un mondo unico e originale, essere diverso dalla massa. Pensi in modo diverso, ti senti diverso e agisci in modo diverso rispetto agli altri. Sei molto dinamico, entusiasta. Sei capace anche di essere convincente e persuasivo, talvolta risulti ostinato.
Quale è il tuo colore?
Se dovessi pensarla su di me: “tra il rosso e il giallo è una bella lotta”.