La psicologia dei colori. Come i colori ci influenzano e guidano i nostri comportamenti
La psicologia dei colori studia il modo in cui i colori influenzano il nostro comportamento, il nostro umore e la nostra percezione della realtà. Il colore è la percezione visiva delle varie radiazioni elettromagnetiche comprese nel cosiddetto spettro visibile. Quando si parla di colori si parla di qualcosa che fisici, chimici, psicologi, neurologi, filosofi e matematici hanno studiato e continuano a studiare.
Nel corso della storia e attraverso le diverse culture i colori hanno assunto significati e nomenclature diverse per il modo e i contesti in cui venivano utilizzati o per le emozioni che erano capaci di evocare. La domanda da farci è: ma davvero i colori sono in grado di influenzare il nostro mood? I ricercatori dicono “si!”. I colori non soltanto ci fanno stare bene o male, ci fanno sentire felici o tristi, ma hanno un’incidenza non indifferente sui nostri comportamenti, i nostri livelli di stress e — addirittura — ciò che gli altri pensano di noi. Essendo i colori vere e proprie frequenze, la loro percezione a livello cerebrale, può modificare il battito del cuore, la pressione del sangue, la respirazione, modificando, quindi, il modo in cui ci sentiamo e come gli altri ci sentono. Leatrice Eiseman, specialista e studiosa dei colori (Executive Director of the Pantone® Color Institute, enota anche come “La guru dei colori”), ha intervistato migliaia di persone rintracciando veri e propri pattern nell’esperienza che come esseri umani facciamo dei colori.
Quale è il significato dei colori?
L’interpretazione psicologica o l’effetto che fanno i colori può cambiare a seconda della tua personalità, tuttavia esistono alcune associazioni ricorrenti. Vediamone alcune.
- Il Blu. Il blu è il colore del cielo, richiama l’infanzia, i giochi all’aria aperta. Il blu evoca calma, tranquillità e stabilità. Il blu è anche il colore della lealtà. Ecco perché politici e personaggi di potere amano indossarlo per convincere le folle. Creando quella sensazione di fiducia e sicurezza il blu è il colore preferito dalle banche!
- Il rosso. Il rosso è passione, intensità, aggressione. Il rosso è energia. Il rosso aumenta il battito cardiaco ed è per questo che spesso è associato alla foga, al senso di urgenza… è il colore dei “Saldi!!!”. Il rosso è anche desiderio. Non ti sei mai chiesto perché sia il colore preferito dai fast food? Da McDonald a Burger King… un tocco di rosso per stimolare il tuo metabolismo e, chiaramente, il tuo appetito!
- Il giallo. Il giallo è felicità, ottimismo, eterna gioventù. Il giallo è il colore dell’energia e della follia. Una nota di giallo è sempre espressione della volontà di richiamare l’attenzione.
- Il verde. Speranza, successo. Il verde è freschezza e armonia. In molte culture è associato a ciò che si può fare, è il “go” del semaforo, l’”ok” a procedere, il che lo rende un colore capace di predisporci positivamente all’azione. A ciò si aggiunge il potere rilassante del verde. Diverse ricerche dimostrano che è sufficiente avere lo sfondo del pc di colore verde per sentirsi più rilassati. Ovviamente non è un caso, il verde richiama la natura e la natura ha da sempre un effetto pacificatore.
- Il nero. Potere, professionalità ed eleganza, ma anche mistero. Il nero è un colore che viene associato all’aggressività, alla severità e al controllo inteso come dominanza. Diversi studi dimostrano che vestirsi di nero favorisce l’espressione di comportamenti aggressivi e chi indossa il nero è percepito pure come più aggressivo. Studiando oltre 52.000 partite di Hockey, i ricercatori hanno osservato che, con la divisa nera la stessa squadra riceveva molte più penalità.
- Il viola. Regalità, lusso, spiritualità. Il viola è anche il colore della magia, indossato da streghe e stregoni perché essendo un colore molto raro in natura, ci rimanda a qualcosa di eccezionale. Il viola è il colore della saggezza, dell’immaginazione e di ciò che non ha tempo.
- Il marrone. Stabilità, affidabilità. Il marrone è il colore della terra e delle radici, evoca concretezza e fermezza.
- L’arancione. Energia, divertimento e calore. Alcune ricerche rivelano che l’arancione stimola l’ossigenazione del cervello, con il risultato che questo colore energizza e incrementa l’attività cognitiva. Talvolta, l’arancione viene utilizzato per spingere azioni come “iscriversi”, “comprare” o “vendere” qualcosa.
- Il rosa. Il rosa è romanticismo e femminilità. Il rosa è anche il colore della delicatezza e dell’accoglienza.
- Il bianco. Purezza, innocenza e trasparenza. Il bianco viene spesso associato alla timidezza ma anche alla novità e al cambiamento.
- Il grigio. Neutralità, pragmatismo e tranquillità. Il grigio viene associato a qualcosa di passivo con scarsi livelli di energia.
Colori e impressioni
Comprendere il modo in cui i colori influenzano i nostri comportamenti e le nostre emozioni non è solo pura curiosità, perché scegliere un colore piuttosto che un altro significa trasferire agli altri un’impressione di noi piuttosto che un’altra.
Gli esperti di design ci dicono che la stragrande maggioranza di noi percepisce nell’ordine: colori, forme e parole, il che significa che il colore che indosserai, o il colore che sceglierai per il logo del tuo brand, o il colore delle pareti dei muri di casa tua avrà un importante peso in termini di contributo alla prima impressione che gli altri avranno di te!
Negli studi sul comportamento umano si associano i colori alle diverse personalità, proprio a sottolineare l’assonanza di inclinazioni, attitudini e comportamenti tra un certo stile cognitivo-comportamentale e i comportamenti evocati dal colore.
In generale, possiamo dire che conoscere la psicologia dei colori significa sapere quale colore scegliere, per quale circostanza e con chi, in modo tale che il colore sia un elemento capace di giocare in nostro favore!