Quale è la tua “forma di intelligenza”?
Lo sapevi che esistono 9 tipi di intelligenza? Come esseri umani siamo definiti una specie intelligente eppure, l’intelligenza non è una e una soltanto. I ricercatori del comportamento umano identificano 9 forme di intelligenza, e tu, sai a quale appartieni?
Quando parliamo di “intelligenza” la maggior parte di noi pensa subito al QI, il quoziente intellettivo, o a qualche straordinaria abilità innata che qualcuno ha e qualcun altro no. Se giudicassimo la nostra intelligenza solo considerando il nostro QI sarebbe molto difficile trovare l’ambito giusto in cui esprimere il nostro potenziale, questo perché la maggior parte delle persone ha un quoziente intellettivo nella media specie se si analizzano la memoria a breve termine, la capacità di ragionamento, le conoscenze acquisite e la velocità con cui processiamo le informazioni. Di nuovo, se ci attenessimo solo al QI non potremmo mai associare l’intelligenza e la capacità di avere successo che ne deriva alla felicità perché non è detto che quella forma di intelligenza — quella misurata per l’appunto dal QI — sia in grado di farci esprimere al meglio. Per non dimenticare che, l’intelligenza puramente misurata dal QI trova la sua massima espressione attorno ai 25 anni di età, e dopo?
Howard Gardner (Harvard University), nel 1983, ha presentato la sua teoria delle “Intelligenze multiple” per dirci che ciascun essere umano può manifestare la propria intelligenza a suo modo. Albert Einstein diceva che “Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la sua vita a credersi stupido”. Con queste parole il grande Albert intendeva proprio dire che ognuno di noi è “smart” e può eccellere in un ambito piuttosto che in un altro. Basta scoprire quale esso sia!
Le 9 forme dell’intelligenza umana
Naturalistica, musicale, spaziale-visiva, logico-matematica, interpersonale, corporeo-cinestetica, linguistica, intrapersonale, esistenziale. Sono queste le 9 forme di intelligenza descritte dallo psicologo. Scopriamole insieme!
(1) Naturalistica. E’ quel tipo di intelligenza che permette agli esseri umani di riconoscere, classificare e individuare alcune caratteristiche dell’ambiente. Si tratta di un’abilità che consente di interagire con il mondo fino a renderne proprie alcune caratteristiche. Ti senti parte della natura? Ti piace osservare o stare a contatto con la natura? Hai il pollice verde? Probabilmente la tua intelligenza si esprime in forma naturalistica.
(2) Musicale. E’ quel tipo di intelligenza tipica di compositori, musicisti, cantanti. Si esprime nell’abilità di riconoscere e riprodurre modelli musicali, toni e ritmi. Le tue orecchie sono più sensibili della media.
(3) Spaziale-visiva. Consiste nell’abilità di riconoscere ed utilizzare lo spazio con naturalezza. Le persone con un’alta intelligenza spaziale hanno una forte immaginazione e il loro modo di ragionare è pragmatico. Per dirla diversamente, pensano tridimensionale. Chi manifesta questa forma di intelligenza ha una passione spasmodica per le mappe mentali, per le immagini, gli schemi e per tutto ciò che in un colpo d’occhio ti permette di afferrare nuove idee e dare vita a nuovi progetti. Si dice che Galileo Galilei, Salvador Dalì e Steve Jobs avessero questa forma di intelligenza.
(4) Logico-matematica. E’ quel tipo di intelligenza di chi ci sa fare con i numeri, di chi è in grado di analizzare problemi servendosi della logica, di chi indaga questioni in maniera scientifica e deduttiva. Ti piace categorizzare, scovare relazioni nascoste? Adori i giochi di strategia? I numeri non ti spaventano? Probabilmente la tua intelligenza si esprime in termini logico-matematici! Il che significa che tendi a pensare in modo più astratto e sicuramente sequenziale.
(5) Interpersonale. Consiste nella capacità di comprendere le intenzioni, le motivazioni e i desideri degli altri e di farlo così bene da diventare leader di gruppi di persone. Ti piace stare in compagnia? Conoscere gente nuova? Ti esprimi bene con il linguaggio del corpo e sai sempre come comportarti in contesti sociali? Questa potrebbe essere la tua intelligenza! Gli attori, i consulenti, chi lavora nelle risorse umane, gli psicologi, gli insegnanti, tendenzialmente, esibiscono questa forma d’intelligenza.
(6) Corporeo-cinestetica. La potremmo definire “l’intelligenza dell’atleta”, consiste nell’abilità di usare il proprio corpo per risolvere problemi attraverso il movimento. Sei un ottimo sportivo/a? Sei coordinato/a? Ecco la tua intelligenza.
(7) Linguistica. Questa forma di intelligenza è tipica di chi ha una grande padronanza linguistica, di chi sa utilizzare il linguaggio per esprimersi sia a parole che in forma scritta. E’ tipica di quelle persone che imparano una nuova lingua in modo “naturale”, di chi sa raccontare storie e intrattenere gli altri.
(8) Intra-personale. Consiste nell’essere consci dei propri sentimenti e di saperli esprimere senza farsi sopraffare. Si traduce nell’abilità di capire se stessi, individuare le proprie paure e le proprie motivazioni per auto-guidarsi nel raggiungimento dei propri obiettivi. Ti piace riflettere su te stesso/a? Chi manifesta questa forma di intelligenza non solo è in grado di conoscere sé stesso ma anche di comprendere meglio gli altri. Se senti che questa è la tua forma di intelligenza prediletta probabilmente appartieni alla categoria di coloro che adorano scoprisi!
(9) Esistenziale. Questa forma di intelligenza si esprime nella capacità umana di riflettere sulla propria esistenza, compresa la vita e la morte. E’ l’intelligenza dei filosofi ed è legata alla capacità di usare e coordinare le diverse forme di intelligenza. Se sei una di quelle persone sempre a caccia del perché, del significato, se adori porti domande e andare a caccia di risposte benvenuto a bordo! Le persone che manifestano questa forma di intelligenza sono molto sensibili e rivelano una straordinaria abilità nel generare connessioni e senso. Sicuramente i filosofi, gli economisti, gli scrittori, i leader più carismatici hanno una marcia in più se questa è la loro forma d’intelligenza più forte.
Quando si parla di intelligenze multiple c’è da precisare una cosa: non esiste alcuna prova neurale del fatto che il nostro cervello sia in grado di lavorare meglio o di esprimersi in un modo, piuttosto che in un altro; ciò che però ha valore, al di là delle prove scientifiche, è la dimostrazione comportamentale del modo in cui ciascuno di noi ha di manifestare la propria intelligenza. Il che ci restituisce un enorme valore perché ci ribadisce quanto complessi, straordinari e irriducibili siamo proprio come esseri umani!